Moduli aggiuntivi da installare sempre in Drupal 5.2

L’installazione di Drupal fornisce una serie di moduli predefiniti che coprono una serie di funzioni, da quelle tipiche (block, menu, node, page, story, system, taxonomy, user), ad alcune specifiche (aggregator, blog, book, search, locale, statistics, upload, user).

I moduli installati di default non coprono però una serie di esigenze piuttosto frequenti nell’implementazione di un sito dinamico, sia esso un CMS, un blog, o altro ancora.

Di seguito trovate una lista di moduli da attivare assolutamente in qualunque installazione di Drupal.

TinyMCE: aggiunge un editor WYSYWYG alla maschera di aggiunta dei contenuti.

Image e Image Assist: stranamente Drupal non contiene un supporto per le immagini. Questi 2 moduli permettono l’inserimento di immagini nei testi.

Flexinode: potentissimo modulo che permette di creare tipi di contenuti (nodi) personalizzati. Esempio: vogliamo creare un catalogo di prodotti on line. Con flexinode è possibile creare una categoria “prodotti” che è composta da codice prodotto, nome del prodotto, descrizione, immagine, ecc. ecc. Purtroppo lo sviluppo è fermo alla versione 4.7, anche perchè Drupal 5 consente di creare tipi di contenuto direttamente dal core del sistema. Per aggiungere campi personalizzati ai tipi di contenuto si utilizza il modulo CCK (questo il link alla guida).

Organic Groups (OG): Drupal consente di default l’accesso differenziato ai contenuti del sito, ma solo per ruoli. Per poter fornire visualizzazioni diverse a seconda degli utenti (o di loro gruppi), è necessario questo modulo aggiuntivo. Ultimamente è molto usato anche il modulo Views.

Infine può essere interessante installare qualche utility per la gestione del database come Database Administration, per backup e ogni operazione direttamente sul db. Purtroppo lo sviluppo è fermo alla versione 4.7.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...